Associazione

Associazione

01  La nostra comunità

LARES rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, direttamente connessi o affini alla Protezione Civile nonché esperti nel settore diffusi su tutto il territorio nazionale. Grazie a tale estrazione, i nostri soci sono pronti a qualunque situazione che richieda coordinamento e competenze tecniche specifiche

02  I nostri valori

Dal 2006, ogni giorno mettiamo in pratica i valori che hanno dato vita a LARES e che ne hanno forgiato la storia. Tutti i soci ne sono interpreti e ne fanno punto di riferimento del loro agire: Responsabilità, Solidarietà, Centralità della persona, Dedizione, Eccellenza, Trasparenza, Innovazione.

03  I nostri obiettivi

La sfida più ambiziosa ed entusiasmante è la diffusione della cultura della prevenzione attraverso percorsi innovativi rivolti a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle scuole e università. LARES vuole radicarsi ulteriormente nel territorio per il proprio supporto nelle situazioni che richiedono competenze tecniche e di coordinamento.

Un po di storia

Dalla fondazione ai giorni nostri

Nata originariamente quale struttura di servizi rivolti agli studenti, LARES si inserisce nella storia dell’associazionismo studentesco dell’Ateneo perugino e della solidarietà, espressasi nel settore della promozione della cultura, dello studio e della ricerca in ambito di Protezione Civile. Nei primi anni ha svolto perlopiù attività culturali, di ricerca e ricreative per favorire le relazioni e lo scambio di conoscenza fra gli studenti; inoltre ha più volte rappresentato nei vari consessi accademici la popolazione studentesca della sede distaccata di Foligno, garantendo e tutelando ruoli e interessi della stessa.

Operativamente l’Associazione ha avuto il suo battesimo durante l’emergenza sisma Abruzzo (2009): sin dai primi giorni dall’evento sismico infatti, è stata assegnata in supporto della Di.Coma.C. in particolare alla Funzione Tecnico Scientifica – Censimento Danni, alla Funzione Comunicazione, Funzione Assistenza alla popolazione, Scuola e università e successivamente anche presso la Funzione Coordinamento Enti Locali in supporto all’ANCI. La positiva riuscita dell’esperienza aquilana ha favorito un rapporto di collaborazione che si è consolidato negli anni successivi attraverso una serie di convenzioni con il Dipartimento della Protezione Civile, grazie alle quali LARES garantisce la propria operatività a supporto delle attività tecniche necessarie in caso di emergenza sismica.

Cosa facciamo oggi

Le Nostre Attività

Grazie all’impegno costante ed attivo dei propri soci, l’Associazione è oggi impegnata su diversi fronti, sempre nel campo della sicurezza, prevenzione e protezione civile.

La nostra organizzazione

Come lavoriamo

La protezione civile è un sistema complesso, organizzato, dinamico e in costante evoluzione. Per queste prerogative, LARES organizza corsi di formazione e aggiornamento continuo e segue specifici protocolli operativi per tutte le attività di propria competenza. Tutte le strutture associative lavorano con la massima sinergia e interoperabilità.

Operatività
Competenze
Innovazione

La competenza, la passione e la volontà di fare di un gruppo di persone che credono nella forza di LARES per migliorare e migliorarsi.

Alessandro e Giovanna

Lares mi ha permesso di conoscere e di essere volontario del Sistema di Protezione Civile in tutte le sue fasi, rendendomi un tecnico più consapevole ed un cittadino più resiliente. Ecco perché Lares mi ha cambiato la vita.

Marco LARES LOMBARDIA

Un sistema è tanto più civile, quando più gli elementi che lo costituiscono, i cittadini, esercitano concretamente i propri diritti e correttamente i propri doveri. E' giunto il tempo di una presa di coscienza, ognuno di noi, con le proprie competenze, deve essere parte attiva di tale sistema: LARES è la nostra occasione.

Annalina LARES ABRUZZO

LARES Italia
Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile