LARES Lazio

LARES Lazio ha preso forma nel 2019 grazie ad una convenzione con il Dipartimento di Scienze della Terra de La Sapienza – Università di Roma, diventando Sezione Operativa. Nel Lazio rappresenta un punto di incontro tra diverse professionalità e competenze, annoverando tra le sue fila anche diversi volontari Piloti di UAV.

Il 4 febbraio 2024 Lares Lazio si è costituita in Sede Regionale. È specializzata nell’utilizzo della tecnologia degli UAS (Unmanned Aircraft Systems, c.d. “Droni”) in supporto ai Tecnici per l’emergenza per il rilievo aerofotogrammetrico di aree limitate, con successiva rielaborazione dei dati con appositi software.
I soci partecipano alle attività di divulgazione della cultura di prevenzione dei rischi con la «Mostra Terremoti d’Italia» e le attività legate a «Sisma VR» e alla campagna Io Non Rischio, promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Lares Lazio prende parte anche alle attività di Protezione civile con i Campi Addestramento e le esercitazioni svolte sia a livello Nazionale che regionale.

Categories
Consiglio Direttivo:
Presidente: Alessandro Angelicone (rapporti istituzionali, referente emergenze) Vice presidente: Saverio Romeo (rapporti con le Università, divulgazione scientifica, referente Emergenze), Consigliere: Enrico Mancini (Colonna mobile, UAS e attrezzature), Consigliere Massimo Belloni (formazione, anche in ambito UAS), Consigliere Gregorio Valentini (affari generali), Referente della Segreteria e comunicazioni istituzionali: Giovanna Carrozzo
Mail:
lareslazio@uniprotezionecivile.it
Pec:
lares.lazio@pec.uniprotezionecivile.it
Codice Fiscale:
96587550581
IBAN:
IT 18 Y 08327 03226 0000 000 11724

LARES Italia
Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile